Siamo tornati con un nuovo sito!

Già, sembra un po’ incredibile! Eppure questo febbraio 2021 così strano lo apriamo così: con un nuovo sito! Che poi in realtà è solo rinnovato, aggiornato! www.mama-o.it

Era settembre 2015 quando oltre alle mura fisiche di Mama-o Arcore passavo intere giornate a scrivere e ragionare per il sito. Andrea pazientemente mi faceva notare quando le mie richieste diventavano un attimo troppo complesse. In effetti il primo sito Andrea lo ha tirato su in un paio di mesi e ricordo ancora la grande gioia di esserci con il nostro sito! Ai tempi non era ancora così preponderante il mondo dei social come adesso. Nel 2015 avevamo si facebook, ma avevamo ottenuto grandi risultati più con il volantinaggio e il rimando al nostro sito, con la presenza fisica alle fiere (coma dual della patata di ORENO) o ad alcune feste come (la festa del cioccolato a Merate, alcune notti bianche in brianza oppure alcuni eventi di Vimercate per i bambini).

Il vecchio sito del 2015

In sostanza, nel 2015 avere un sito aveva proprio un significato diverso. “Ai tempi” le fatture e le iscrizioni venivano fatte tutte a mano, o meglio, sul pc, ma comunque tutte fatte e consegnare da me, così come i pagamenti. È andato bene così per un po’, ma io dovevo sempre presenziare a tutti i corsi, e con due sedi (merate è stata aperta a marzo 2016) la situazione si è complicata sempre di più. Mi sentivo una trottola. E iniziavo a pensare che non avevo aperto mama-o per fare solo la segretaria.

Così per la seconda volta in meno di un anno chiedo alla 3dee (i ragazzi che mi seguono dal 2015 per il sito…Andrea e Stefano, bravissimi ve li super consiglio) di trasformare il mio sito in un e-commerce in modo che tutto il processo di iscritti, pagamento e fatturazione fosse online.

Ai tempi era una cosa davvero innovativa, Amazon era ancora agli albori, gli e-commerce non erano ancora così comuni e non tutti avevano la carta di credito. Vi sembrerà strano?? eppure era proprio cosi!

Il vecchio sito del 2015

Per un po’ ho dovuto operare con una gestione mista perchè le mamme facevano fatica nel processo di acquisto online, ma ad un certo punto però stava diventando troppo complesso, per cui ho preso la decisione drastica che tutte le iscrizioni andavano fatte solo online. Bhe siamo stati dei pionieri in questo senso, ma sicuramente è stato un passaggio difficile da digerire per qualche cliente, come vi ho detto sopra.

Poi la situazione si è stabilizzata, comprare online diventato comune e anche questa difficoltà passa…. ora a pensarci mi viene da ridere perché Andrea e Stefano delle 3dee, ai tempi, avevano dovuto progettare il mio shop passo passo da zero perché non c’era ancora niente di già pronto per come lo volevo io! Poveri ragazzi ahahaha

Il vecchio sito del 2015

Nel frattempo dalla mia partita iva personale ci trasformiamo in società, la ama sas di Azzurra Spreafico: vado dal notaio nel giugno del 2017 con un pancione enorme (aspettavo la mia prima bambina) e cambiamo forma giuridica, un grande passo!

Un paio di anni fa arriva poi l’obbligo della fatturazione elettronica: questo ha comportato un grosso cambiamento nel mio e-commerce, sia in termini strutturali che di costi. Non era una spesa in programma, ma dovevo farla per forza. (Non entro nei noiosi dettagli di come funzione : comunque vi basti sapere che vengono create le fatture in un file xml; ogni notte a mezzanotte mi arriva una mail dal sistema con tutte le fatture della giornata e io devo caricarle sul cgn- una sorta di centro operativo in cui si mandano le fatture al fisco e dove opera anche il tuo commercialista-).
Nella sfortuna, avendo già lo shop, faccio le modifiche che servono e nessun cliente si accorge di niente. Non avessi avuto lo shop avrei dovuto fare lo shop ecc… da questo punto di vista mi sono sentita fortunata.

Con questo cambiamento iniziamo però a vedere che il sito è vecchio, ci rendiamo conto che ci sono smpre aggiornamenti da fare e a questa non è più la piattaforma giusto, ora c’è WordPress, sempre aggiornato, sempre sul pezzo.

Il nuovo sito

E quindi ….pronti via settembre 2019 si parte a progettare il nuovo sitopoi il covid… i miei pensieri sulle nuove funzionalità (videolezioni, lezioni online)... e ora siamo qui! Speriamo che vi piaccia!

Visita il nostro sito www.mama-o.it e facci sapere se ti piace nei commenti!

ORA COME OGNI TESI DI LAUREA ECCO I RINGRAZIAMENTI:

Un ringraziamento speciale a Stefano delle 3dee che mi sopporta e mi supporta, che fa mille cambi, che pensa a mille opzioni per realizzare quello che avevo in mente; un ringraziamento anche ad Andrea delle 3dee che da dietro le quinte sono sicura ha dato il suo prezioso contributo in questo sito, ma in particolare alla pazienza portata per tutti i cambi del primo sito; alla grafica che è riuscita a concretizzare la dolcezza che volevo in queste linee sinuose e in questi colori pastello; ad Antonio che mi ha aiutato con preziosi suggerimenti per il SEO e quindi su alcune scelte strutturali importanti e infine a mio marito, che mi ha convinto a lasciare il mio vecchio caro sito per nuovi progetti.

GRAZIE A TUTTI!!!

News correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.