Ora so cosa vuol dire Non Dormire

Ho sostenuto e ho parlato con tantissime mamme in questi tre anni di mama-o, ho ascoltato i loro racconti della notte, ho abbracciato la loro stanchezza, ho cercato di portare parole di conforto e consolazione, e anche cercato di dare qualche consiglio, ma ora che mi ci trovo dentro io… faccio fatica a sostenermi da sola.

Ora lo so.

So cosa vuol dire non dormire per più di un mese, so cosa vuol dire affrontare 10/20/30 risvegli di un bambino che vuole giusto essere preso in braccio o fare un ciucciatina per tornare a dormire, so cosa vuol dire non risucire ad addromentarsi perchè sei subito risvegliata.

So cosa vuol dire alzarsi al mattino e senitre il cervello che fa male, dimenticarsi le cose e avere già mal di testa alle 7.00.

So cosa vuol dire essere costantemente stanca e quindi nervosa, arrabbiata, intrattabile.

So cosa vuol dire averle provate tutteaddormentalo così o così o prova così ed essere anche arrivata a pensare ma perchè nessuno ha inventato qualcosa per farvi dormire?

So cosa vuol dire pensare costantemente ehi quanto vorrei dormire giusto 3 ore di fila, non chiedo tanto!

La realtà è che una mamma che non dorme la notte non ha bisogno di aiuti per la notte, alla fine il bambino, siamo onesti, vuole lei e si riaddormenta con lei.

La mamma che non dorme ha bisogno di aiuto di giorno (e ognuno sa di che cosa ha bisogno: chi il papà, chi la nonna, chi della signora delle pulizie, chi di un pranzo cucinato…).

La mamma che non dorme ha bisogno di sentirsi dire che non sta sbagliando nulla, che sta facendo del suo meglio, che è un momento, uno scatto di crescita e che tutto passerà.

La mamma che non dorme ha bisogno che le venga perdonato quando risponde male o quando si dimentica delle cose importanti.

Ora lo so.

Quando incontrerò nuovamente le mie mamme che hanno sonno, saprò davvero di che cosa hanno bisogno. 

O Forse no. 

Ma potrò dire profondamente e con immensa comprensione…. Ti capisco.

Mama-o, Centro di arte ostetrica & per la Prima Infanzia

Siamo a Merate, in provincia di Lecco e ad Arcore, in provincia di Monza e Brianza…. ma sopratutto, a casa tua!
www.mama-o.it

News correlate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.