13/06/2017 - Elenco utile (per davvero!) per la Borsa per il parto in Ospedale, in Casa Maternità o in Casa

Elenco utile (per davvero!) per la Borsa per il parto in Ospedale, in Casa Maternità o in Casa

Il web pullula di liste per preparare la Borsa per il parto, ma la verità è che tutte quelle che io ho letto mi sono sembrate tutte incomplete. Quando mi sono trovata a preparare la borsa, nel mio caso per la casa maternità e eventualmente l'ospedale, ho messo insieme un pò tutte le liste, quelle online, quella dell'ostetrica del corso pre parto, quella delle ostetriche che mi seguono in gravidanza e che ci saranno al mio parto in casa maternità, quelle lette sui libri, quelle trovate su pinterest...ecc... E credo che il risultato sia stato davvero soddisfacente, spero che possa tornarvi utile. Ovviamente poi ognuno adatta in base alle sue esigenze la sua borsa.

NB: purtroppo per il parto in casa non sono così esperta perchè ho scelto la casa maternità, quindi se avete cose da suggerire ben vengano!

 

Primo step: ho acquistato all'ikea i sacchetti da 4,5 e 6 litri per dividere tutto per bene. Su ogni busta ho messo delle etichette.  

Per comodità io ho fatto tre borse:

1una con le case per il travaglio (mio e del papà) e la busta del primo cambio per nostra figlia

2) una per il post parto mio, del papà e di nostra figlia.

3) una per la casa maternità

Perchè questo? per facilitare la vita del papà in travaglio, che sicuramente non troverà niente :-) e perchè nel casosi vada in ospedale prima del tempo non dobbiamo prendere la terza borsa per la casa maternità.

 Qui vi descriverò le varie buste :-)

 

------ PER LA MAMMA ------

 

1) Per il Travaglio CIBO: miele, cannucce, cibo veloce da mangiare ma energetici (noci, mandorle, caramelle, datteri..), succhi di frutta, 1 bottiglietta di acqua

2) Per il Travaglio OGGETTI: becco, elastico capelli, 2 traverse impermeabili usa e getta (una per il parto e una per la macchina in caso di rottura delle acque nel tragitto), foto di noi due col pancione, affermazioni positive (da me create con grande soddisfazione, ma si possono anche stampare), disegno del bambino fatto in gravidanza (durante il corso pre parto, bellissimo ricordo), cd con la musica, ipod e auricolari (+ caricabatteria), 1 pacchetto di fazzoletti di carta, borsa con noccioli da scaldare (per allievare dolori alla schiena), pallina da tennis (per massaggi), fitball (per movimenti durante il travaglio), tappetino fitness (per travagliare a terra comodi).

3) Per il Travaglio VESTIARIO: ciabatte comode, calze antiscivolo e calde (si perchè si preferisce travagliare a piedi nudi, ma è necessario non prendere freddo), costume e salviettone (per travaglio in acqua), ampi vestiti comodi (io ho optato per pantaloni larghi e canottiera).

4) Per il Travaglio OMEOPATIA: Arnica 200 ch (un tubo a travaglio iniziato per la sua azione antiemorragica e tranquillizzante), integratore di sali minerali (da aggiungere ogni tanto all'acqua bevuta perchè l'utero è prima di tutto un MUSCOLO!) .

5) Per il Travaglio DOCUMENTI: carta identità mamma e papà, ecografie, esami sangue, esame tampone, piano del parto in triplice copia (qui trovi un esempio da noi redatto)

 

6) Per il Post Parto VESTIARIO: ciabatte gomma per doccia, ciabatte stoffa per degenza, vestiti, 2 reggiseni allattamento più grandi di quelli attuali (io mi sono trovata bene con questi), 2 canottiere allattamento, 2 camice da notte per allattamento, 1 vestaglia, 6 paia di mutande, 6 paia di calza, vestiti da tutti i giorni.

7) Per il Post Parto OGGETTI: panno carta detto anche scottex gigante (per asciugarsi dopo la doccia o il bidè ed evitare di sporcare ogni volta un asciugamano), fascia rigida, fiocco nascita, coppette assorbilatte lavabili in bambù (io ho preso questi), scatola di fazzoletti usa e getta

8) Per il Post Parto OMEOPATIA: Post Partum Herbal Bath (io me lo sono fatto preparare in erboristeria è un grande sacchettone tipo da the ma con circa 500 gr di erbe tra cui lavanda, calendula e altre erbe rilassanti e cicatrizzanti), Compresse di Sophilla (integratore di clorofilla e rame, che aiutano a portare l'ossigenazione in tutti i tessuti), Tintura madre di Calendula (per fare i lavaggi nel bidet e favorire l'azione cicatrizzanete della calendula), Tisana per la Mamma Weleda (per aumentare la lattazione. Poi al ritorno a casa ho comprato la tisana dell'erboristeria da filtrare fatta di galega, anice e finocchio - si chiama tisana per l'allattamento-), Biodoron Caps Weleda (integratore alimentare di ferro e silicio da prendere 1 volta al giorno per 3 mesi per evitare i disturbi dell'allattamento come la perdita di capelli).

9) Per il Post Parto BEAUTY: shampo, balsamo, spazzola, Saugella o altro detergente intimo da farmacia, deodorante, spazzolino, dentifricio, phon, piastra capelli, assorbenti post parto oppure (molto più comodi) mutande post parto assorbenti della tena ledy (che così non si spostano e sono più comode. io le ho trovate su amazon)

 

------ IL BAMBINO ------

1) Primo cambio: 1 pannolino, 1 body, 1 paio di calzine, 1 cuffietta, 1 bavaglina con il nome ricamato, 1 tutina maniche lunghe, 1 pagliaccetto, 1 tutina piccola per prematuri a maniche lunghe (così in base a temperatura e situazione si sceglie cosa è meglio mettere e per facilitare il papà... tenete presente che in ospedale vogliono solo tute lunghe. In casa o in casa matenrità invece fate come volete).

2) Intimo: 8 body (sì perchè altro che 4, che se poi si sporca ne servono anche 2 al giorno!), 2 cuffiette (1 per i primi giorni e 1 per andare a casa), 6 paia di calzine, 6 bavaglini.

3) Tutine manica corta: 5 paia di pagliaccetti, 2 magliette e 2 pantaloncini

4) Tutine manica lunga: 6 tutine cotone maniche lunghe, 2 maglioncini di cotone 

5) Beauty: 2 pacchi di pannolini ecologici, necessario per medicazione cordone (vendono scatole complete di retina e garza), salviettine naturali (no quelle schifezze chimiche che vendono al super e comunque vanno usate solo in caso di emergenza, preferite la sola acqua), 1 copertina, 1 mussola, 1 asciugamano per neonati, olio trattante alla calendula weleda, crema cambio calendula weleda.

6) Per tornare a casa: base isofix già fissata in macchina con seggiolino auto o ovetto, fascia rigida

 

------ PER IL PAPA' ------

1) Per il Travaglio del papà: vestiti comodi (pantaloni tuta e maglietta), ciabatte, 1 cambio completo (mutande, maglietta, pantaloni, calze), costume per entrare in vasca, accappatoio

2) Per il Post Partum del papà: vestiti per 3 giorni, pigiama, 5 paia di mutande, 5 paia di calze.

3) Beauty: lenti, spazzolino e dentrificio, necessario per barba, occhiali da vista, occhiali da sole

 

------ PER LA CASA MATERNITA' ------

- Lenzuola: un paio per il parto brutte, un paio belle per i giorni successivi

- Tanti vecchi asciugamani

- Contenitore in vetro e contagocce per creazione di tintura madre della placenta. (io l'ho acquistato su amazon)

- Alcol alimentare per creazione di tintura madre della placenta.

- Sale grosso, Ampia ciotola in ceramica e scolapasta per il lotus birth.

- Lenzuola, coprimaterasso e copricuscino culla

- Traverse impermeabile usa e getta

- Spumante per festeggiare la nascita!

- Regalo per il papà!

- Regalo per le ostetriche!

- Cibo a lunga conservazione: pasta, sugo, olio... (e quello che più vi piace)

 

------ DA PRENDERE ALL'ULTIMO MOMENTO ------

- caricabatterie cellulari

- agende

- occhiali da vista

-vestiti di mamma e papà per il post

- cibo nel frigorifero 

- 1 cassa di acqua (sì perchè io voglio bere la MIA acqua :-))) )

 

------ PER LA PROPRIA CASA ------

Tutte le cose della casa maternità e in più:

- Stufetta per scaldare l'ambiente

- Qualche sacchetto grande di plastica

- Cerata e cellophane

- Una lampada orientabile e una torcia elettrica con pile

- Vasca gonfiabile e tubo che si collega al rubinetto


7814 visualizzazioni | 1 commenti



Azzurra Spreafico

Coordinatrice di Mama-o & pedagogista, mamma di Abigail, una bimba nata nella tranquillità della casa maternità.

"Cambiamo il mondo una nascita alla volta": questo il suo mantra.

 

Mama-o, Centro di arte ostetrica & per la Prima Infanzia

Siamo a Merate, in provincia di Lecco e ad Arcore, in provincia di Monza e Brianza.... ma sopratutto, a casa tua!
www.mama-o.it

Vuoi aprire il tuo Mama-o? Contattaci a info@mama-o.it

 


Commenti

Laura | 14/06/2017

Ottimo! Io suggerirei: TRAVAGLIO VESTIARIO: metti le ciabatte di plastica, perché il doccia caldo sulla schiena aiuta un sacco. A questo proposito, aggiungerei "sgabello per doccia": 13 euro a leroy merlin, così con le contrazioni non devi stare in piedi in doccia e non rimani bloccata in vasca. PER TRAVAGLIO OGGETTI: anche la pompa per la fitball, e il tappano di ricambio, nell'ottica che "non si sa mai". PER TRAVAGLIO ESAMI: metti il gruppo sanguigno in bella vista. PER POSTPARTUM OMEOPATIA: granuli di bryonia 30 ch per evitare gli ingorghi mammari, ricinus communis 5 ch per facilitare il latte. Anche Lactogal, integratore o in compresse o in sciroppo. Direi che ci siamo!

Inserisci commento

ULTIMI ARTICOLI

Cercasi Collaboratori per la sede di Mama-o Arcore

Carissimi, come sapete stiamo ampliando notevolmente la nostra sede di Mama-o Arcore e con essa,

Leggi tutto

3 considerazioni e 3 risposte circa i fatti di cronaca avvenuti di recente

Prima affermazione che mi ha colpita: Una volta si partorivano anche 6 figli e non succedevano quest

Leggi tutto

Nel 2018 Tre Neonati su Cinque non sono Allattati al Seno entro la Prima Ora

Si stima che 78 milioni di bambini - o tre su cinque - non siano allattati al seno entro la prima or

Leggi tutto

Il Parto deve Essere il tuo più Grande Successo. Preparati al Meglio, con Mama-o Merate!

Care mamme e coppie in dolce attesa, l'estate è quasi finita, ma la vostra avventura con

Leggi tutto

Corsi in Fattoria a Merate per bimbi da 1 a 7 anni!

Il tempo è ancora bello e per questo non vogliamo ancora "chiuderci" al chiuso, ma

Leggi tutto

ARTICOLI PIU' LETTI

Tutta la Verità sul Dolore del Parto

Partorire farà male? Quante volte che questa domanda ti ha attraversato il cervello come u

Leggi tutto

Ora so cosa vuol dire Non Dormire

Ho sostenuto e ho parlato con tantissime mamme in questi tre anni di mama-o, ho ascoltato i loro rac

Leggi tutto

Elenco utile (per davvero!) per la Borsa per il parto in Ospedale, in Casa Maternità o in Casa

Il web pullula di liste per preparare la Borsa per il parto, ma la verità è che tutte

Leggi tutto

Tutta la Verità sull'Induzione

Le future mamme, molto spesso, non ricevono un'informazione adeguata sulla pratica del parto ind

Leggi tutto

La posizione migliore del feto per nascere: Come favorirla? Esercizi e suggerimenti pratici.

Si parla moltissimo di posizioni utili da assumere in travaglio  e durante il parto,

Leggi tutto