26/04/2017 - Perché seguire il corso pre parto da Mama-o?

Perché seguire il corso pre parto da Mama-o?

Perchè seguire il corso pre parto da Mama-o?

Perchè lavoriamo in piccoli gruppi (massimo 4 coppie alla volta), conosciamo ognuno di voi e tutte le vostre storie, pensiamo a trasmattervi la teoria e la pratica in modo che il corso sia davvero utile ai fini del travaglio/del parto e del puerperio, perchè utilizziamo metodologie formative attive e coinvolgenti, perchè sono sempre di coppia (per noi si partorisce tutti e tre!), perchè la tua ostetrica potrà seguirti anche durante e dopo il parto, perchè ci prendiamo tutto il tempo che serve, perchè sono freschi e rispecchiano gli ultimi aggiornamenti scientifici, perchè pongono attenzione e centralità alla donna e alla coppia (e non al medico) senza però dimenticare gli aspetti di sicurezza sanitaria, perchè amiamo profondamente il nostro lavoro e la passione ci spinge a fare sempre di più e sempre meglio.  (Inoltre è dimostrato che la continuità assistenziale sia la migliore possibilità per prepararsi a una buona nascita e per la riuscita di un buon allattamento al seno.)

Anche il papà partecipa al corso?

Sì, sempre e in tutti gli incontri. Ci discostiamo completamente dalla filosofia delle realtà pubbliche e private che erogano corsi preparto solo per donne o dove i papà partecipano a qualche incontro. Crediamo fermamente che per un buon travaglio, un buon parto e un buon allattamento occorra essere formati e preparati in due. Per questo motivo da Mama-o troverete solo corsi di coppia (preparto e puericultura) in comodi orari serali o nel week end. Se il papà non può partecipare, consigliamo di portare con sé la mamma, la sorella, un’amica o meglio ancora, la persona che starà con voi durante il travaglio.

Quando devo iniziare il corso preparto?

Consigliamo di non iniziare oltre la 28^ settimana perchè si "rischia" di non finire il percorso. In caso di nascita eroghiamo codici sconti equivalenti agli incontri persi, che potrete riutilizzare in futuro per qualunque corso senza scadenza di tempo. 

Quanto tempo prima occorre prenotare il corso preparto?

Consigliamo di prenotarlo intorno al 4^ mese (tra la 14^ e la 18^ settimana), diversamente si rischia di non trovare posto. In caso di nascita, non perderai la quota, eroghiamo codici sconti equivalenti agli incontri persi, che potrete riutilizzare in futuro per qualunque corso senza scadenza di tempo. In caso di DPP tra 1 luglio e 15 ottobre o tra 1 gennaio e 28 febbraio, vi ricordiamo che nelle strutture pubbliche i corsi pre parto NON vengono erogati nel periodo estivo o nel periodo natalizio (non vi sarà neanche possibile anticiparlo poiché vengono “accettate” le mamme in attesa solo da una certa settimana di gravidanza) pertanto dovrete organizzarvi con largo anticipo per fare il corso pre parto privatamente (con noi o altrove). In questo secondo caso vi consigliamo vivamente di prenotarlo il prima possibile, non andando oltre la 15^ settimana.

Devo fare anche il corso in ospedale?

Tutti i nostri corsi preparto sostituiscono interamente i corsi in ospedale. In qualunque ospedale tu decida di partorire (Vimercate, Monza, Milano, Merate, Lecco, Carate Brianza, Bergamo, Como...) il nostro corso preparto ti prepara al meglio, perchè facciamo i corsi in piccolo numero, vi conosciamo uno ad uno, vi chiamiamo per nome, ci prendiamo tutto il tempo che serve e adattiamo il percorso alle esigenze delle persone presenti.

Come faccio a raccogliere tutte le informazioni sull'ospedale dove partorirò se non faccio il corso lì? Non è meglio iniziare a vedere un pò l'ambiente?

Ormai tutti gli ospedali permettono di visitare le sale parto o prevedono delle giornate di presentazione della struttura. Basta prendere un appuntamento e fare poi all’ostetrica ospedaliera che incontrerai tutte le domande che ritieni utili per capire meglio quale tipo di assistenza ti viene offerta. Uno dei servizi che offriamo è l'accompagnamento della coppia con l'ostetrica di Mama-o nel o nelle sale parto che desideri conoscere. Il corso preparto in ospedale ti permette di prendere confidenza con la struttura, gli ascensori, le scale, ma ricorda che difficilmente troverai l'ostetrica del corso preparto in sala parto. 

E’ il nostro primo bambino. Come posso scegliere il migliore corso Pre Parto per noi? Come posso valutare la qualità di uno rispetto ad un altro?

Esistono diversi indicatori per valutare la qualità di un buon Corso Pre Parto. Anche se non parteciperete ai nostri corsi, teneteli sempre presenti, in modo da fare la miglior scelta possibile per voi e il vostro bambino. Evitiamo di copiarvi tutti gli indicatori qui (diventerebbe tutto troppo lungo!), ma per chi vuole approfondire rimandiamo al nostro articolo sul mama-o blog http://www.mama-o.it/blog/dettaglio-post.asp?id_post=23


970 visualizzazioni | 0 commenti



Azzurra Spreafico

Coordinatrice di Mama-o & pedagogista, mamma di Abigail, una bimba nata nella tranquillità della casa maternità.

"Cambiamo il mondo una nascita alla volta": questo il suo mantra.

 

Mama-o, Centro di arte ostetrica & per la Prima Infanzia

Siamo a Merate, in provincia di Lecco e ad Arcore, in provincia di Monza e Brianza.... ma sopratutto, a casa tua!
www.mama-o.it

Vuoi aprire il tuo Mama-o? Contattaci a info@mama-o.it

 


Commenti

Non sono presenti commenti a questo post, commenta per primo!

Inserisci commento

ULTIMI ARTICOLI

Nel 2018 Tre Neonati su Cinque non sono Allattati al Seno entro la Prima Ora

Si stima che 78 milioni di bambini - o tre su cinque - non siano allattati al seno entro la prima or

Leggi tutto

Il Parto deve Essere il tuo più Grande Successo. Preparati al Meglio, con Mama-o Merate!

Care mamme e coppie in dolce attesa, l'estate è quasi finita, ma la vostra avventura con

Leggi tutto

Corsi in Fattoria a Merate per bimbi da 1 a 7 anni!

Il tempo è ancora bello e per questo non vogliamo ancora "chiuderci" al chiuso, ma

Leggi tutto

Diminuire il Dolore del Parto: La Migliore Epidurale? Te lo spieghiamo Subito!

Le donne che si accingono a partorire in ospedale ricevono troppo spesso informazioni frammentarie e

Leggi tutto

I bambini ricordano la nascita

Il parto è il momento più speciale ed indimenticabile nella vita di una donna. Si atte

Leggi tutto

ARTICOLI PIU' LETTI

Tutta la Verità sul Dolore del Parto

Partorire farà male? Quante volte che questa domanda ti ha attraversato il cervello come u

Leggi tutto

Ora so cosa vuol dire Non Dormire

Ho sostenuto e ho parlato con tantissime mamme in questi tre anni di mama-o, ho ascoltato i loro rac

Leggi tutto

Tutta la Verità sull'Induzione

Le future mamme, molto spesso, non ricevono un'informazione adeguata sulla pratica del parto ind

Leggi tutto

Elenco utile (per davvero!) per la Borsa per il parto in Ospedale, in Casa Maternità o in Casa

Il web pullula di liste per preparare la Borsa per il parto, ma la verità è che tutte

Leggi tutto

La posizione migliore del feto per nascere: Come favorirla? Esercizi e suggerimenti pratici.

Si parla moltissimo di posizioni utili da assumere in travaglio  e durante il parto,

Leggi tutto