30/01/2017 - Sport e Movimento in Gravidanza: Molti benefici per il Travaglio... e non solo!

Sport e Movimento in Gravidanza: Molti benefici per il Travaglio... e non solo!

La gravidanza e l'esercizio fisico sono argomenti molto dibattuti.  A volte è molto difficile per le donne in gravidanza reperire informazioni chiare su che cosa si può e non si può fare.  

Diamo per assodato che è molto importante consultare il proprio medico per avere il via libera all’attività sportiva in gravidanza. Se si hanno complicazioni mediche o gravidanze non fisiologiche, è fondamentale fare degli accertamenti medici prima di iniziare l’attività fisica. 

Gli ultimi studi incoraggiano l'esercizio fisico regolare, prima, durante e dopo la gravidanza sia per le donne attive che per quelle sedentarie. Gli studi sottolineano inoltre che la gravidanza ed i cambiamenti fisiologici associati non sono dei limiti, ma sollecitano le donne precedentemente inattive ad iniziare una qualche forma di esercizio fisico, in quanto maggiormente motivate a fare dei cambiamenti verso uno stile di vita più sano.

 

Ma perchè è cosi importante secondo gli studi fare attività fisica?

Ecco alcune buone ragioni per fare movimento fisico!

  1. Il mantenimento di un buon livello di allenamento vi permette un travaglio più semplice e vi porta ad un recupero più veloce dopo il parto, oltre al fatto che gli studi dimostrano che vi sono meno complicanze durante il parto.
  2. Tenere in allenamento  gli addominali durante la gravidanza aiuta a diminuire il grado di separazione della parete addominale
  3. L'esercizio fisico aiuta a normalizzare il peso alla nascita del vostro bambino. Questo è importante in quanto i bambini con peso troppo alto sono più a rischio di sviluppare malattie come l'obesità, malattie metaboliche e malattie cardiovascolari in seguito alla nascita.
  4. Rimanere fisicamente attivi aiuta a evitare il diabete mellito gestazionale - un tipo di diabete che può verificarsi durante la gravidanza. Questa condizione pone a maggior rischio di complicanze, e rende più inclini a sviluppare diabete di tipo 2 in futuro. 
  5. Diminuisce notevolmente i problemi di pressione alta - noto come ipertensione.
  6. Altri vantaggi includono il fatto che i bambini imparano ad auto calmarsi durante le sollecitazioni del travaglio. 
  7. Vale inoltre la pena notare che trascurare l'esercizio fisico e prendere troppo peso durante la gravidanza può caricare ulteriormente le articolazioni e contribuire ad un aumento di dolore nella parte bassa della schiena.

 

Non ci resta che augurarvi…buono sport a tutti!

Se vuoi leggere l’altro articolo su quali sport è meglio praticare e non praticare in gravidanza, clicca qui.

 

Ti ricordiamo che da Mama-o (sia a Merate che ad Arcore) facciamo corsi di yoga in gravidanza (dalla 16^ settimana) e di Movimento Dolce in Gravidanza (dalla 20^ settimana).

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Azzurra Spreafico

Coordinatrice di Mama-o & pedagogista, mamma di Abigail, una bimba nata nella tranquillità della casa maternità.

"Cambiamo il mondo una nascita alla volta": questo il suo mantra.

 

Mama-o, Centro di arte ostetrica & per la Prima Infanzia

Siamo a Merate, in provincia di Lecco e ad Arcore, in provincia di Monza e Brianza.... ma sopratutto, a casa tua!
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