05/11/2016 - Corso preparto: con o senza papà?

Corso preparto: con o senza papà?

Test di gravidanza positivo. Iniziano le visite, passano i primi mesi... e poi si inizia a guardarsi intorno per il corso preparto.

Premesso che nelle nostre zone l'ospedale di Merate e l'ospedale di Lecco da maggio 2016 non erogheranno più i corsi preparto e in altri ospedali come Vimercate, Monza, Bergamo, Carate Brianza, ecc... l'unica offerta di corso preparto è quella per le sole donne. Generalmente in ospedale sono una decina di incontri, dove c'è fondamentalmente un'ostetrica (che tutte le donne sperano di trovare in sala parto, ma solo 1 su 100 ha poi questa reale fortuna), e una serie di professionisti che si intercambiano (pediatra, psicologo, anastesista ecc...) e il papà viene invitato a 2/3 incontri (in orari generalmente scomodi per i lavoratori). Stiamo parlando in generale, ovviamente ci sono delle specificità di ogni corso preparto e di ogni ospedale in questione (Merate, Lecco, Monza, Vimercate, Cantù, Bergamo, Carate...). La cosa certa è che però il corso è tendenzialmente per le donne e il papà ha un ruolo del tutto marginale, insomma se c'è bene se no amen.

Io questa cosa sinceramente non l'ho mai capita: 

1) il bambino viene "fatto" (brutto termine, giusto per capirci) in due: perchè il papà viene tagliato fuori dalle questioni di gravidanza/travaglio/parto/puerperio?

2) Quando scherzando dico che "si partorisce in tre" sono in realtà molto seria! Non è l'ostetrica che fa nascere il bambino, è la mamma che fa nascere il suo bambino, è il bambino che nasce con l'aiuto della sua mamma e del suo papà ed è il papà che aiuta la mamma e il suo bambino. 

3) Quando mi dicono "eh va bhe ma sono cose di donne" mi infervoro allo stesso modo di quando sento dire da un uomo "che schifo le mestruazioni!"... potete immaginare la mia reazione!

4) Esistono tantissime posizioni e tecniche di analgesia naturale per affrontare il dolore che possono essere fatte solo in coppia (e noi ci teniamo ad insegnarle, perchè se non le sai prima, non puoi mica impararle proprio mentre ti servono nel pieno delle contrazioni!)

5) Studi scientifici dimostrano che una buona preparazione al parto diminuisce drasticamente gli interventi operativi durante il travaglio e il parto: una buona preparazione prevede che siccome in sala travaglio siete in due, entrambi devono essere ben informati, non solo al 50% della coppia.

6) Dalla nostra esperienza, i papà preparati sull'allattamento (con il nostro corso "ritorniamo a casa!") sanno essere di vero aiuto e sostegno alla neomamma. (aggiungo anche che noi gli facciamo una capa tanta sull'aiuto che devono dare in casa a 360 gradi). Non è che siccome la tetta è della mamma allora #cosamenfregaame? NON ESISTE!

 

Dalla nascita di Mama-o, in comune accordo con le ostetriche e il resto dello staff, abbiamo sempre proposto corsi preparto di coppia (e anche di puericultura sì!), sapendo di rischiare molto, non solo rispetto a molti ospedali, ma anche rispetto ad altri centri o professionisti, che continuano con lo storico modello del corso preparto solo per le donne.

Questa nostra idea però è stata vincente, perchè molte donne erano completamente d'accordo con la nostra visione e già prima ancora dell'apertura avevamo i corsi pieni. Qualcuno non è ancora d'accordo con noi, ma i numeri crescenti, che ci portano a dover aumentare sempre di più le date dei corsi preparto sia a merate che ad arcore, ci confortano.

Molte altre domande vengono spesse poste prima di partecipare ad un corso preparto, ve le copiamo qui sotto e, se volete aggiungervi ai nostri corsi preparto,  trovate tutte le date dei prossimi corsi nelle nostre sezioni CORSI: 

Da Mama-o Merate e Mama-o Arcore

Corsi attivi anche durante i mesi di giugno e luglio.

Per info, date, domande, prenotazione puoi:

- scrivere a info@mama-o.it
- chiamare il 3491657330 (Azzurra)
- visitare il sito di Merate http://www.mama-o.it/merate/corsi.asp
- visitare il sito di Arcore http://www.mama-o.it/arcore/corsi.asp

 

Corso di COPPIA PREPARTO - argomenti

1 incontro   - Tutto è pronto...Come mi accorgo che inizia il travaglio?(Argomenti: Ultime fasi della gravidanza, Prodromi & inizio travaglio, cosa portare in ospedale)

2 incontro  - ...Il viaggio comincia! Percorriamo insieme le tappe del travaglio (Argomenti: Travaglio, teoria & pratica)

3 incontro  - Onde & Movimento: Vivere le contrazioni! (Argomenti: Dolore, teoria & pratica)

4 incontro  - Finalmente arrivi tu: il parto e i primi giorni in ospedale.(Argomenti: parto, post parto, primi giorni in ospedale, pavimento pelvico)

5 incontro - E se qualcosa va storto? (Argomenti: Patologia del travaglio, del parto e del post parto)

6 incontro DOPO IL PARTO - DATA DA DEFINIRE - Storie di parto, ritroviamoci per raccontare & rielaborare la nostra esperienza

+

RITORNIAMO A CASA: ALLATTAMENTO, CURE & IGIENE DEL NEONATO

1 incontro di 4h (per la coppia)

Per completare il percorso si consiglia di iscriversi (prima del parto) anche  all'incontro di puericultura "RITORNIAMO A CASA!" della durata di 4h, dove vengono trattati i seguenti argomenti:

Allattamento (al seno & artificiale)

Igiene del neonato (bagnetto, medicazione del cordone, pulizia delle orecchie, unghie, posizioni per la nanna,...)

Tutti i nostri corsi preparto sostituiscono interamente i corsi in ospedale. In qualunuqe ospedale tu decida di partorire (Vimercate, Monza, Milano, Merate, Lecco, Carate Brianza, Bergamo, Como...) il nostro corso preparto ti prepara al meglio, perchè facciamo i corsi in piccolo numero (massimo 3 coppie alla volta), perchè vi conosciamo uno ad uno, vi chiamiamo per nome, ci prendiamo tutto il tempo che serve e adattiamo il percorso alle esigenze delle persone presenti.

Inoltre, se desideri, la nostra ostetrica potrà accompagnarti per visitare la sala parto dell'ospedale scelto

Ricorda, le statistiche mostrano che un buon corso pre parto diminuisce del 50% il parto operativo. La qualità e la fiducia sono i nostri valori principi. Si ricorda di prenotare il corso preparto almeno 3 mesi prima della DPP per assicurarsi il posto (in caso di nascita prima verrà erogato codice sconto equivalente). E' possibile iniziare il corso quando lo desideri, ma consigliamo di non andare oltre la 28^ settimana.

In un solo anno, più di 60 coppie ci hanno scelto, affidandoci un momento così speciale. Nessuno è mai tornato insoddisfatto.

Vi aspettiamo!

 

----- DOMANDE FREQUENTI ------

Perchè seguire il corso pre parto da Mama-o?

Perchè lavoriamo in piccoli gruppi (massimo 3 coppie alla volta), conosciamo ognuno di voi e tutte le vostre storie, pensiamo a trasmattervi la teoria e la pratica in modo che il corso sia davvero utile ai fini del travaglio/del parto e del puerperio, perchè utilizziamo metodologie formative attive e coinvolgenti, perchè sono sempre di coppia (per noi si partorisce tutti e tre!), perchè la tua ostetrica potrà seguirti anche durante e dopo il parto, perchè ci prendiamo tutto il tempo che serve, perchè sono freschi e rispecchiano gli ultimi aggiornamenti scientifici, perchè pongono attenzione e centralità alla donna e alla coppia (e non al medico) senza però dimenticare gli aspetti di sicurezza sanitaria, perchè amiamo profondamente il nostro lavoro e la passione ci spinge a fare sempre di più e sempre meglio.  (Inoltre è dimostrato che la continuità assistenziale sia la migliore possibilità per prepararsi a una buona nascita e per la riuscita di un buon allattamento al seno.)

Anche il papà partecipa al corso?

Sì, sempre e in tutti gli incontri. Ci discostiamo completamente dalla filosofia delle realtà pubbliche e private che erogano corsi preparto solo per donne o dove i papà partecipano a qualche incontro. Crediamo fermamente che per un buon travaglio, un buon parto e un buon allattamento occorra essere formati e preparati in due. Per questo motivo da Mama-o troverete solo corsi di coppia (preparto e puericultura) in comodi orari serali o nel week end.

Quando devo iniziare il corso preparto?

Consigliamo di non iniziare oltre la 28^ settimana perchè si "rischia" di non finire il percorso. In caso di nascita eroghiamo codici sconti equivalenti agli incontri persi, che potrete riutilizzare in futuro per qualunque corso senza scadenza di tempo. 

Quanto tempo prima occorre prenotare il corso preparto?

Consigliamo di prenotarlo intorno al 4^ mese, diversamente si rischia di non trovare posto. In caso di nascita, non perderai la quota, eroghiamo codici sconti equivalenti agli incontri persi, che potrete riutilizzare in futuro per qualunque corso senza scadenza di tempo. 

Devo fare anche il corso in ospedale?

Tutti i nostri corsi preparto sostituiscono interamente i corsi in ospedale. In qualunuqe ospedale tu decida di partorire (Vimercate, Monza, Milano, Merate, Lecco, Carate Brianza, Bergamo, Como...) il nostro corso preparto ti prepara al meglio, perchè facciamo i corsi in piccolo numero, vi conosciamo uno ad uno, vi chiamiamo per nome, ci prendiamo tutto il tempo che serve e adattiamo il percorso alle esigenze delle persone presenti.

Come faccio a raccogliere tutte le informazioni sull'ospedale dove partorirò se non faccio il corso lì? Non è meglio iniziare a vedere un pò l'ambiente?

Ormai tutti gli ospedali permettono di visitare le sale parto o prevedono delle giornate di presentazione della struttura. Basta prendere un appuntamento e fare poi all’ostetrica ospedaliera che incontrerai tutte le domande che ritieni utili per capire meglio quale tipo di assistenza ti viene offerta. Uno dei servizi che offriamo è l'accompagnamento della coppia con l'ostetrica di Mama-o nel o nelle sale parto che desideri conoscere. Il corso preparto in ospedale ti permette di prendere confidenza con la struttura, gli ascensori, le scale, ma ricorda che difficilmente troverai l'ostetrica del corso preparto in sala parto. 


2829 visualizzazioni | 0 commenti



Azzurra Spreafico

Coordinatrice di Mama-o & pedagogista, mamma di Abigail, una bimba nata nella tranquillità della casa maternità.

"Cambiamo il mondo una nascita alla volta": questo il suo mantra.

 

Mama-o, Centro di arte ostetrica & per la Prima Infanzia

Siamo a Merate, in provincia di Lecco e ad Arcore, in provincia di Monza e Brianza.... ma sopratutto, a casa tua!
www.mama-o.it

Vuoi aprire il tuo Mama-o? Contattaci a info@mama-o.it

 


Commenti

Non sono presenti commenti a questo post, commenta per primo!

Inserisci commento

ULTIMI ARTICOLI

Nel 2018 Tre Neonati su Cinque non sono Allattati al Seno entro la Prima Ora

Si stima che 78 milioni di bambini - o tre su cinque - non siano allattati al seno entro la prima or

Leggi tutto

Il Parto deve Essere il tuo più Grande Successo. Preparati al Meglio, con Mama-o Merate!

Care mamme e coppie in dolce attesa, l'estate è quasi finita, ma la vostra avventura con

Leggi tutto

Corsi in Fattoria a Merate per bimbi da 1 a 7 anni!

Il tempo è ancora bello e per questo non vogliamo ancora "chiuderci" al chiuso, ma

Leggi tutto

Diminuire il Dolore del Parto: La Migliore Epidurale? Te lo spieghiamo Subito!

Le donne che si accingono a partorire in ospedale ricevono troppo spesso informazioni frammentarie e

Leggi tutto

I bambini ricordano la nascita

Il parto è il momento più speciale ed indimenticabile nella vita di una donna. Si atte

Leggi tutto

ARTICOLI PIU' LETTI

Tutta la Verità sul Dolore del Parto

Partorire farà male? Quante volte che questa domanda ti ha attraversato il cervello come u

Leggi tutto

Ora so cosa vuol dire Non Dormire

Ho sostenuto e ho parlato con tantissime mamme in questi tre anni di mama-o, ho ascoltato i loro rac

Leggi tutto

Tutta la Verità sull'Induzione

Le future mamme, molto spesso, non ricevono un'informazione adeguata sulla pratica del parto ind

Leggi tutto

Elenco utile (per davvero!) per la Borsa per il parto in Ospedale, in Casa Maternità o in Casa

Il web pullula di liste per preparare la Borsa per il parto, ma la verità è che tutte

Leggi tutto

La posizione migliore del feto per nascere: Come favorirla? Esercizi e suggerimenti pratici.

Si parla moltissimo di posizioni utili da assumere in travaglio  e durante il parto,

Leggi tutto